Siamo sempre qui per i nostri clienti - dalle 7:00 alle 24:00 festivi inclusi
Recensioni
4.5/5

Posizioni e abitudini del sonno nei cani.

La posizione in cui dorme, il modo in cui si muove durante il sonno e la quantità di tempo che trascorre a dormire o sonnecchiare, possono rivelare molto sulla personalità e salute de tuo cane.

Posizioni

Presta attenzione alla posizione in cui il tuo cane dorme più frequentemente, se noti qualcosa di insolito, fai un controllo più approfondito.

Rannicchiato

La posizione più comune che i cani assumono quando dormono è quella di rannicchiarsi in una palla, naso contro coda.

Posizione comune anche per gli animali allo stato brado, poiché protegge gli organi vitali, aiuta a conservare il calore e rende facile alzarsi rapidamente.

Questa posizione limita i movimenti durante il sonno, probabilmente noterai meno scatti e contrazioni in un cane che dorme così.

Alcune persone pensano che un cane che dorme rannicchiato, si trovi a disagio nell’ambiente circostante, ma non è necessariamente così, è una posizione comune nei periodi freddi come autunno o inverno, oppure potrebbe essere solo un’abitudine del tuo cane.

Su un fianco

Un cane che  dorme su un fianco dimostra di sentirsi abbastanza sicuro e a suo agio, poiché lascia scoperti gli organi vitali.

I cani che prediligono questa posizione, hanno generalmente un carattere accomodante e rilassato, però, possono passare a una posizione diversa se dovesse capitare di dormire in un posto nuovo o vicino a qualcuno con cui non hanno familiarità.

La posizione su un fianco lascia gli arti liberi di muoversi durante il sonno, quindi potresti notare più contrazioni e scatti nelle gambe.

Disteso sulla pancia

Chiamata talvolta la “posizione di Superman”, permette a un cane di alzarsi velocemente e stare subito sulle zampe.

Questa posizione si nota spesso con i cuccioli che hanno bisogno di fare un pisolino, ma vogliono anche essere pronti a saltare e giocare in un attimo.

I cani che dormono in questa posizione hanno una grandissima energia, e non vogliono perdere l’occasione di essere in azione, anche mentre stanno facendo un pisolino. È la posizione preferita dai cuccioli che si addormentano durante il gioco e vogliono semplicemente cadere dove si trovano. Generalmente in questa posizione i cani stanno solo riposando e non dormendo veramente.

Sulla schiena, zampe in aria

Se rannicchiarsi in una palla conserva il calore, dormire con la pancia scoperta aiuta il cane a rinfrescarsi, poiché la pelliccia è più sottile intorno alla pancia, esporre queste aree è un ottimo modo per combattere il caldo.

È una posizione che indica che il cane è a suo agio, lasciando vulnerabili le aree più sensibili e rendendo difficile alzarsi rapidamente in piedi.

Comune nei mesi estivi.

Schiena contro schiena o raggomitolato

Potresti sorprendere il tuo cane a dormire schiena contro schiena con gli altri animali domestici oppure ad accoccolarsi vicino a te, il significato è lo stesso, il tuo cane sta legando e mostra che vuole avvicinarsi a te o ai suoi compagni pelosi.

Un cane che dorme in questo modo è molto affettuoso e si sente completamente a suo agio con chiunque stia dormendo.

Comportamenti nel sonno

Mentre il tuo cane dorme, dal suo comportamento potresti avere degli indizi riguardo la qualità del suo sonno.

Girare su se stessi e scavare

È un comportamento normale per i cani girare intorno alla loro coperta o cuscino, e addirittura scavare un po’ prima di sdraiarsi per dormire, gli antenati dei cani moderni, i lupi, calpestano erba, foglie o neve per mettersi a proprio agio.

Può capitare che scavino una buca, per mantenersi caldi d’inverno o freschi d’estate.

Dormiveglia

I cani si appisolano spesso durante il giorno, se annoiati o solo per riposare, ma questo non è un sonno “ristoratore”, serve solo per aspettare qualcosa di più interessante.

Se le orecchie del tuo cucciolo si muovono con qualsiasi rumore insolito, probabilmente significa che il tuo cane è ancora abbastanza vigile e cerca qualcosa per cui valga la pena alzarsi, sicuramente è arrivato il momento di fare una passeggiata o giocare a qualche cosa.

Contrazioni, scodinzoli o movimenti

I cani tendono a muoversi durante il sonno REM.

Potrebbero interpretare i loro sogni, non sappiamo, ma stai tranquillo che stanno dormendo bene e profondamente.

Il movimento durante il sonno è più frequente nei cuccioli che nei cani anziani.

Quando noti contrazioni, scodinzoli, scatti, o grugniti occasionali mentre dorme, significa che si trova in una fase di sonno molto ristoratrice, importantissima per la loro salute.

Naturalmente non deve tremare per il freddo, le contrazioni sono anche  il modo in cui il corpo cerca di riscaldarsi.

Incubi

Come gli umani, i cani possono avere incubi.

Se il tuo cane sembra particolarmente agitato durante il sonno, abbaia o piagnucola più del solito, puoi provare a calmarlo delicatamente.

Chiamalo con il suo nome dolcemente e accarezzagli la schiena o la testa, usa toni rilassanti, il tuo cucciolo potrebbe svegliarsi o semplicemente calmarsi e continuare con un sonno più piacevole.

Convulsioni

Quando le contrazioni diventano eccessive, potrebbe essere il segnale di un attacco che richiede cure veterinarie immediate.

Prova a chiamare il tuo cane e a svegliarlo se sospetti che i suoi movimenti siano anormali. Se si sveglia, potrebbe essere stato solo un sogno intenso, se non risponde alle tue chiamate e continua a tremare o si irrigidisce, chiama subito il tuo veterinario.

Presta sempre attenzione alle abitudini del sonno del tuo cane, in modo da capire quando qualcosa non va.

Conclusioni

I cani dormono molto più delle persone, in media i cani hanno bisogno di circa 12-14 ore di sonno al giorno.

I cani di grossa taglia tendono a fare sonnellini più lunghi rispetto ai cani più piccoli, mentre i cuccioli hanno bisogno di 18-19 ore di sonno al giorno.

Tieni d’occhio le abitudini del sonno del tuo cane, qualsiasi cambiamento potrebbe avere molti significati, anche relativi ad un cambio di alimentazione ad esempio.

Se noti che il tuo cane passa troppo tempo a sonnecchiare portalo a fare una visita dal tuo veterinario, sarà tutto di guadagnato!!!

Sul nostro e-shop troverai una vasta offerta, affrettati, buona navigazione !!!

Leggi anche...

Iscriviti per ricevere Promo ed Offerte Speciali!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Iscriviti ora!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy