Siamo sempre qui per i nostri clienti - dalle 7:00 alle 24:00 festivi inclusi
Recensioni
4.5/5

Perchè i cani girano in cerchio prima di fare i bisogni?

Sono circolate alcune teorie sul motivo per cui i cani potrebbero girare in cerchio prima di fare la cacca e la maggior parte sono simili ai motivi per cui girano prima di sdraiarsi.

Calpestare in cerchio appiattirebbe l’erba intorno, il che renderebbe la zona più “comoda”, un’altra spiegazione potrebbe essere che stiano cercando serpenti e predatori prima di distrarsi e rendersi vulnerabili.

Alcuni ricercatori comunque, non hanno accettato queste teorie.

I cani si sono evoluti dai lupi, che non avevano bisogno di preoccuparsi molto dell’erba alta, avrebbero potuto risolvere il problema vulnerabilità semplicemente guardandosi in torno e annusando in giro.

Questi ricercatori, hanno suggerito che i cani girano in tondo per seguire la forza magnetica della terra.

La Terra ha intorno a sé un campo magnetico e alcuni animali potrebbero usare questa forza per capire dove si trovano i poli del Nord e del Sud.

Uno studio, ha riportato i risultati di due anni di osservazione di 70 cani di 37 razze diverse mentre facevano i loro bisogni ciò fa ipotizzare che i fedeli amici dell’uomo abbiano questa sorta di “bussola interna”.

Questa particolare sensibilità di allinearsi con l’asse terrestre e di considerare il campo magnetico del pianeta spiegherebbe anche la capacità dei cani di orientarsi e ritrovare la loro casa, anche se lontani diversi chilometri.

Altra teoria in merito all’abitudine di girare in cerchio, è quella che questo movimento farebbe muovere l’intestino.

Tentativi ripetuti, giri in cerchio o rotazioni eccessive possono indicare che il tuo cane non è ancora pronto per andare in bagno.

Osserva attentamente per assicurarti che il tuo cane non abbia problemi di stitichezza, in questo caso la buona regola è dare al tuo cane più acqua o cibo con più fibre che possa alleviare il disagio.

Se la stitichezza persiste, è il momento di una visita dal veterinario.

É sempre una buona idea guardare le feci e controllare la presenza di vermi o sangue.

Se hai notato la mancanza di piccoli oggetti che potrebbero essere scomparsi di recente dalla casa o dal giardino, il tuo cane potrebbe averli ingeriti e ora stanno cercando di uscire.

Un corpo estraneo potrebbe causare stitichezza, girare eccessivamente e uno sforzo eccessivo possono essere segnale che bisogna fare un controllo dal veterinario.

Sul nostro e-shop troverai una vasta offerta, affrettati, buona navigazione !!!

Leggi anche...

Iscriviti per ricevere Promo ed Offerte Speciali!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Iscriviti ora!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy