Siamo sempre qui per i nostri clienti - dalle 7:00 alle 24:00 festivi inclusi
Recensioni
4.5/5

L’importanza del gioco per il cane.

La quantità di gioco che riceve il tuo cane potrebbe influenzare il suo comportamento?

Il gioco è la chiave per il benessere dei nostri cani, serve per creare e rafforzare rapporti sociali sia con i suoi simili che con gli umani.

Un studio ha dimostrato che i cani che non giocano molto soffrono di problemi comportamentali.

Questi comportamenti indesiderati includono ansia, aggressività, e il non tornare quando vengono chiamati.

Il gioco è fondamentale soprattutto se il cane passa molto tempo da solo in casa.

Giocando con gli altri cani o con gli umani, sviluppano diverse destrezze a seconda del compagno di giochi.

I giochi fra cani sviluppano la forza bruta e l’istinto di caccia, quelli con gli umani potenziano la cooperazione e l’intelligenza essendo più dinamici.

In ogni caso i cani imparano a rispettare gli altri, non solo, liberano l’energia, si sfogano, scongiurando lo stress, l’ansia e la violenza.

Inoltre i giochi con gli umani rinforzano l’unione padrone-cane.

L’uomo e il cane sono due delle poche specie di mammiferi che continuano a giocare fino all’età adulta. I cani devono impegnarsi in attività divertenti proprio come gli umani per mantenersi in forma sia mentalmente che fisicamente.

C’è una crescente accettazione che il gioco sia molto, molto importante e il tipo e la frequenza del gioco siano un ottimo indicatore della qualità della vita di un cane

Di seguito le più importanti funzioni del gioco:

  • Crea benessere, un’abitudine quotidiana ad un’attività piacevole ed un ottimo esercizio fisico porta ad un potenziamento della forma fisica e delle funzioni probiotiche: migliora le difese naturali del cane donandogli benessere e vitalità
  • Aiuta a sviluppare le capacità di adattamento ai nuovi ambienti.
  • Sviluppa le capacità di comunicazione
  • Aiuta: la socializzazione con gli altri simili, con gli altri animali e con l’uomo, il processo di apprendimento (farsi obbedire, insegnamenti dei comandi base), a scoprire le proprie capacità ed i propri limiti
  • Stimola l’istinto (mette in pratica le capacità olfattive, capacità di seguire le tracce e a volte le capacita di scavare
  • Stimola e soddisfa l’attitudine al gioco predatorio
  • Consente la definizione dei ruoli e dello status sociale
  • È un’attività auto-motivante

Il gioco è il modo in cui i cuccioli imparano le buone maniere; se giocano in modo troppo “pesante”, probabilmente riceveranno un morso dall’altro cane oppure il compagno di gioco se ne andrà. La socializzazione è stata a lungo considerata uno degli aspetti più critici quando si tratta di allevare un cane.

Giocare con il tuo cane non è solo un modo per mantenerlo fisicamente in forma, ma è anche mentalmente impegnativo. I cani progrediscono quando sono in grado di impegnarsi in attività mentalmente stimolanti. Un semplice gioco di tiro è estremamente impegnativo sia fisicamente che mentalmente per i nostri compagni.

Il gioco aiuta a combattere l’obesità degli animali domestici.

Non si tratta solo di correggere i problemi di comportamento, è necessario un maggiore tempo di gioco per aiutare a combattere il crescente problema dell’obesità degli animali domestici.

Si stima che la maggior parte dei cani e dei gatti domestici sia in sovrappeso o obesi. L’aggiunta di alcune semplici sessioni di gioco al giorno aiuterà a perdere calorie extra. È stato riscontrato che mantenere il tuo cane nel peso forma, porti ad un aumento del 15% della durata della sua vita.

Invece di bocconcini, dai al tuo cane un giocattolo o giocaci o meglio ancora portalo a fare una passeggiata. Non deve essere un percorso di marcia, di corsa e obbligato, ciò che i cani amano di più è annusare perché è stimolante, quindi una passeggiata che possa farlo esplorare.

I cani sono noti per trovare modi di allungare il tempo di gioco. Alcuni si rifiutano di riportare indietro una palla durante una sessione di recupero, per far durare più a lungo il gioco.

Se stai giocando all’inseguimento con il tuo cane, potresti notare che rallenta, permettendoti di raggiungerlo prima di continuare.

Il 43% dei proprietari di cani ha riferito che il recupero è il gioco preferito dai loro cani, seguito da inseguimento e tiro. Secondo il sondaggio, le palline da tennis sono i giocattoli preferiti dai cani, seguiti da morbidi giocattoli rumorosi, palline di gomma e gioco corda.

Giocare per cani e umani è salutare. Fornisce un ottimo allenamento, allevia lo stress ed è una piacevole pausa mentale. È un ottimo modo per i nostri cani di esprimere alcuni dei loro comportamenti naturali, per aggiungere qualcosa in più al nostro straordinario legame, e soprattutto, è semplicemente divertente.

Sol nostro e-shop troverai una grande varietà di giochi per tutti i gusti, BUON DIVERTIMENTO !!!!

Sul nostro e-shop troverai una vasta offerta, affrettati, buona navigazione !!!

Leggi anche...

Iscriviti per ricevere Promo ed Offerte Speciali!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Iscriviti ora!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy