Siamo sempre qui per i nostri clienti - dalle 7:00 alle 24:00 festivi inclusi
Recensioni
4.5/5

Antiparassitari: meglio il collare, le pipette, lo spray o lo shampoo?

Come scegliere l’antiparassitario adatto.

Fornire cure di base ai nostri animali domestici è fondamentale, compresa la protezione contro i parassiti. Questi parassiti possono causare non solo disagio ai nostri animali attraverso morsi e ferite, ma possono anche diffondere malattie.

Di conseguenza, è naturale chiedersi quale metodo sia più efficace, se si tratta di un collare antiparassitario o di una pipetta di uno shampoo o di uno spray.

Esaminiamo i pro e i contro di ciascuno, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Prevenzione: i trattamenti antiparassitari vanno fatti anche se l’animale è sano, tenendo conto delle sue abitudini e dello stile di vita.

Collari:

I collari per cani sono molto semplici da usare, basta farli indossare e il gioco è fatto.

Sono essenzialmente un collare di gomma che rilascia lentamente sostanze antiparassitarie sulla pelle dell’animale. Hanno una durata da 4 a 10 mesi, a seconda della marca.

Sono efficaci contro pulci e zecche, alcuni anche su flebotomi e zanzare.

Non comportano nessun rischio, ma se dovessi notare irritazioni, o che il tuo amico a 4 zampe si gratta troppo spesso rimuovilo immediatamente e rivolgiti al tuo veterinario.

Attenzione anche che non venga ingerito dall’animale.

Nonostante un costo unitario più elevato, è più conveniente a lungo termine rispetto alle pipette.

L’animale può essere lavato mentre indossa il collare poiché il suo effetto è resistente all’acqua.

Generalmente i collari sono utilizzati più per i cani che per i gatti, in quanto a causa della loro anatomia, potrebbero avere più difficoltà ad accettarli, pertanto, per facilità d’uso, i veterinari raccomandano spesso le pipette per gatti.

Ricorda che non sono normali collari per cani e quindi non attaccarci un guinzaglio.

Pipette:

Molto facili da utilizzare, di solito vengono applicate mensilmente.

Applicare qualche goccia intorno al collo e verso la coda, finito (si diffonde da solo su tutto il corpo: non va né massaggiato né frizionato).

Leggermente più laboriosa l’applicazione nei cani con pelo folto, in quanto vanno applicate direttamente sulla pelle.

Sono efficaci contro pulci adulte zecche e pidocchi, alcune anche su flebotomi, zanzare e mosca cavallina.

Non ci sono gravi rischi nell’utilizzo, ne verso l’animale ne verso gli umani, naturalmente è consigliato applicare il prodotto con i guanti ed evitare sia di dormire con l’animale che abbracciarlo o stare a stretto contatto subito dopo l’applicazione, soprattutto i bambini.

Il rischio di avvelenamento invece è da prendere in considerazione, se il liquido viene ingerito o se l’animale lecca il liquido dalla pipetta, naturalmente lo stesso vale per gli umani, tenere sempre lontano dalla portata dei bambini.

L’unico inconveniente con questi trattamenti è che il tuo cane non può bagnarsi per 24-48 ore dopo l’applicazione.

Le pipette rappresentano il prodotto più diffuso e risultano essere molto pratiche da usare, sia con i gatti che con i cani.

Shampoo:

Gli shampoo antiparassitari aiutano a ridurre l’irritazione rimuovendo i parassiti adulti.

Per prevenire ulteriori “attacchi”, dovrai usare qualcos’altro come un collare antipulci o delle pipette.

Hanno una durata di 1-2 settimane massimo.

Non ci sono rischi per l’animale, a meno che non soffra di qualche allergia al prodotto stesso e naturalmente non lo ingerisca, durante l’applicazione fare attenzione agli occhi e orecchie dell’animale.

L’applicazione è molto semplice, bagnare bene il nostro pet e versare lo shampoo, dopo di che frizionare per bene tutto il corpo e risciacquare abbondantemente.

Spray:

Un buon spray antiparassitario, teoricamente è come un buon shampoo antiparassitario, eliminerà i parassiti adulti, anche se a differenza dello shampoo può essere utilizzato anche negli ambienti, come divano, tappeti e cuccia.

Bisogna fare molta attenzione durante l’utilizzo di questo tipo di prodotto, in quanto c’è un alto rischio di inalazione, comunque le istruzioni riportate sulla confezione saranno di aiuto.

La durata va da qualche settimana a qualche mese a seconda del prodotto.

L’applicazione negli ambienti è molto semplice in quanto basta spruzzare il prodotto come da istruzioni, sugli animali invece bisogna inumidire il pelo e massaggiare bene.

Durante questa operazione ricorda di indossare dei guanti protettivi e proteggere il naso, la bocca e gli occhi, tuoi e del tuo pet.

In sintesi:

Il collare è efficace contro pulci e zecche e va bene sia per cani che per gatti, ha un’ottima efficacia e dura a lungo dai 4 ai 10 mesi a seconda della marca.

La pipetta è efficace contro pulci zecche pidocchi e va bene sia per cani che per gatti. L’efficacia è garantita per quattro settimane, ma fai attenzione a non lavare il tuo pet subito dopo aver applicato l’antiparassitario.

Lo spray è efficace contro pulci e pidocchi, e va bene sia per cani che per gatti. L’efficacia è di qualche settimana ma per assicurare la protezione è importante mettere lo spray nel modo giusto. Può essere utile per trattare l’ambiente.

Lo shampoo è efficace contro pulci e pidocchi, ma viene usato generalmente quando l’animale è già stato colpito per togliere le forme adulte.

Conclusioni:

La maggior parte dei trattamenti antiparassitari utilizza prodotti chimici, quindi attenzione. Seguire sempre le istruzioni sulla confezione, in quanto devono essere presi in considerazioni alcuni dati come peso o età dell’animale, prima del trattamento. I trattamenti contro le pulci del cane possono essere velenosi e persino fatali per i gatti, quindi non usarli mai sui gatti. Non usare mai un antiparassitario su un animale malato: consulta sempre il veterinario.

Infine, non dare peso alla classica frase “di più è meglio”, un trattamento extra non significa che ti libererai dei parassiti più velocemente, anzi può comportare dei rischi, se hai qualsiasi dubbio rivolgiti sempre al tuo veterinario.

Sul nostro e-shop troverai una vasta gamma di antiparassitari per soddisfare al meglio le tue esigenze.

Su mrbisquee.com troverai una vasta scelta di antiparassitari

Leggi anche...

Iscriviti per ricevere Promo ed Offerte Speciali!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Iscriviti ora!

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy